Valutazione immobiliare indipendente, accurata e gratuita

Casa indipendente in vendita a Schio (cod.65bb7ad1)

Caasa non ha sufficienti informazioni per commentare la casa indipendente in vendita a Schio - 65bb7ad1.

Analisi immobiliare
I dati in posseso di Caasa per quest'immobile sono insufficienti, inaffidabili o contraddittori per proporre un'analisi attendibile.
Mercato immobiliare a Schio
Per quanto riguarda più in generale la città di Schio, sono presenti al momento quasi 500 annunci per case indipendenti in vendita (meno del 10% dell'intera provincia) e il maggior numero di annunci per questa tipologia sono relativi alla zona di Magrè.

Relativamente alla dinamica dei prezzi, possiamo dire che negli ultimi 6 mesi i prezzi medi in tutta la città per case indipendenti in vendita sono in sostanziale aumento (+6,86%).

NOVITÀ Il risultato che vedi dipende dai dati che siamo riusciti ad estrarre dall'annuncio: ottieni una stima più accuranta di questo immobile, inserendo dati più precisi.

N.B. L'Opinione di Caasa® è un servizio sperimentale realizzato tramite tecniche di Intelligenza Artificiale, fornito senza alcuna garanzia di correttezza e completezza. Leggi il disclaimer o segnalaci un problema.

IMMAGINI

IN SINTESI

Prezzo:
nd
Superficie:
606 m²
Piano:
terra
Bagni:
n.d.
Classe energetica:
n.d.
Città:
Schio (VI)
Zona OMI:
B3 (NUCLEO CENTRALE STORICO)
Indirizzo:
Pubblicato:
lun 11 maggio 2026

PROPOSTO DA:

DalCollo&Partners di Paola Dal Collo

DESCRIZIONE

da ristrutturare con giardino con terrazza da ristrutturare edificio storico

Nel cuore della storia formativa e imprenditoriale di Schio, a soli 500 metri dal Duomo, proponiamo in vendita un prestigioso palazzetto Liberty, già dimora dell’ingegner Silvio De Pretto, figura di riferimento dell’industria scledense dei primi del Novecento, a cui la città ha dedicato anche un liceo. L’abitazione sorge nei pressi del Vecchio Lavatoio, lungo la Roggia Maestra, antica opera idraulica medievale, in un contesto che testimonia il passaggio dalla Schio agricola e artigiana alla moderna città industriale: un luogo ricco di memoria, dove territorio, lavoro e ambiente convivono in equilibrio. Caratteristiche principali: • Edificio Liberty di pregio, con elementi originali esterni • Scala in pietra locale con supporti in ghisa originali, fusi nell’allora fonderia interna all’azienda • Restauro equilibrato, che integra il fascino d’epoca con le moderne tecnologie abitative • Ambienti eleganti, luminosi e ben proporzionati • Posizione centrale e riservata, vicina ai Salesiani, alla Scuola Media Musicale “Fusinato”, al centro cittadino e alla stazione di autobus e treni Dopo la scomparsa di Silvio De Pretto nel 1933, l’edificio ha ospitato per anni gli uffici dell’azienda, diventando un punto di riferimento per generazioni di lavoratori: un luogo in cui presente e futuro trovano compimento nella bellezza del passato. Oggi il palazzetto offre grande flessibilità d’uso: il piano terra, indipendente, è adatto a uso commerciale, ufficio o unità abitativa autonoma, oppure può essere facilmente collegato ai due piani superiori per realizzare una residenza unica o una soluzione a destinazione mista. Una casa per chi cerca qualcosa di più, ideale come residenza di rappresentanza o come investimento di valore storico e architettonico. Gli arredi valorizzano l’equilibrio tra l’eleganza Liberty e la modernità degli spazi. Contattati per una visita allo 0445 - 521224 o al 347 - 7832713

  • immobiliare.it
  • trovacasa.net