Valutazione immobiliare indipendente, accurata e gratuita
Casa indipendente a Castiglione del Lago in zona Villastrada a 850.000 € (cod.6539cae7)
Caasa non ha sufficienti informazioni per commentare la casa indipendente in vendita in zona Villastrada - 6539cae7.
Analisi immobiliare
I dati in posseso di Caasa per quest'immobile sono insufficienti, inaffidabili o contraddittori per proporre un'analisi attendibile.
Mercato immobiliare a Castiglione del Lago
Per quanto riguarda più in generale la città di Castiglione del Lago, sono presenti al momento ben oltre mille annunci per
case indipendenti in vendita (quasi il 20% dell'intera provincia)
e il maggior numero di annunci per questa tipologia sono relativi alla zona di Panicarola, ma anche la zona di Villastrada è molto attiva dal punto di vista immobiliare.
La richiesta media nella zona dove sorge la casa indipendente (Villastrada) è pari a
1.110 €/m², molto vicina ai valori della zona Vaiano che sono i più alti della città .
La dinamica dei prezzi in tutta la città mostra che negli ultimi 6 mesi, i prezzi per case indipendenti in vendita sono
sostanzialmente stabili (-0,98%).
NOVITÀ Il risultato che vedi dipende dai dati che siamo riusciti ad estrarre dall'annuncio: ottieni una stima più accuranta di questo immobile, inserendo dati più precisi.
N.B. L'Opinione di Caasa® è un servizio sperimentale realizzato tramite tecniche di Intelligenza Artificiale, fornito senza alcuna garanzia di correttezza e completezza. Leggi il disclaimer o segnalaci un problema.
IMMAGINI
IN SINTESI
PROPOSTO DA:
Coldwell Banker Bosi & Partners
Viale Mezzetti, 25, Viale Mezzetti, 25, 06034, Foligno (PG)
DESCRIZIONE
da ristrutturare con giardino con terrazza da ristrutturare edificio storico con ascensore
Al confine tra Umbria e Toscana, a circa 360 metri di altitudine, proponiamo una villa padronale di fine Settecento – inizio Ottocento, appartenuta alla stessa famiglia per oltre tre secoli. L'immobile, di circa 900 mq distribuiti su tre livelli e articolato in venticinque ambienti principali, conserva caratteristiche originarie quali soffitti alti, pavimenti d'epoca e dettagli che testimoniano la storia della dimora. La proprietà è inserita in una corte di circa 2 ettari con alberi secolari — tra cui pini, cipressi, tigli, ippocastani e un gelso di oltre duecento anni — oltre a ulivi, vigneti produttivi con denominazione Colli del Trasimeno DOC e cinque annessi rurali attualmente adibiti a rimesse. La posizione elevata garantisce una vista a 360° su Città della Pieve, Paciano, Panicale, il Lago Trasimeno, Cortona, Montepulciano e Chiusi. All'interno è presente un frantoio del 1800, documentato dalla RAI per il suo valore storico e utilizzato anche come set cinematografico. Un ambiente della villa conserva inoltre una raffigurazione della Madonna di probabile scuola del Sassoferrato e dipinti risalenti al Cinquecento. Il tetto è stato integralmente rifatto e la proprietà è dotata di ascensore che collega i tre piani. All'esterno si trova una torretta degli anni Trenta, edificata in sostituzione della torre originaria. È possibile acquisire fino a 38 ettari di terreno agricolo confinante, utile per ampliare la tenuta o per realizzare ulteriori interventi, inclusa una piscina panoramica grazie alla favorevole esposizione solare dell'area oltre strada. Una proprietà di particolare rilevanza storica e paesaggistica, inserita in un contesto naturale di valore tra Umbria e Toscana

