Valutazione immobiliare indipendente, accurata e gratuita
Appartamento in vendita a Firenze in zona Centro San Frediano a 2.000.000 € (cod.64e4ae89)
Caasa non ha sufficienti informazioni per commentare l'appartamento a Firenze in zona Centro San Frediano - 64e4ae89.
Analisi immobiliare
I dati in posseso di Caasa per quest'immobile sono insufficienti, inaffidabili o contraddittori per proporre un'analisi attendibile.
Mercato immobiliare a Firenze
Per quanto riguarda più in generale la città di Firenze, sono presenti al momento ben oltre 10.000 annunci per
appartamenti in vendita (quasi la metà dell'intera provincia)
e il maggior numero di annunci per questa tipologia sono relativi alla zona di Centro Storico, mentre nella zona di Centro San Frediano è presente un numero significativamente inferiore di annunci.
La richiesta media nella zona dove sorge l'appartamento (Centro San Frediano) è pari a
5.815 €/m², molto vicina ai valori della zona Porta Romana che sono i più alti della città .
Relativamente alla dinamica dei prezzi, possiamo dire che negli ultimi 6 mesi i prezzi medi in tutta la città per appartamenti in vendita sono
sostanzialmente stabili (+0,14%).
NOVITÀ Il risultato che vedi dipende dai dati che siamo riusciti ad estrarre dall'annuncio: ottieni una stima più accuranta di questo immobile, inserendo dati più precisi.
N.B. L'Opinione di Caasa® è un servizio sperimentale realizzato tramite tecniche di Intelligenza Artificiale, fornito senza alcuna garanzia di correttezza e completezza. Leggi il disclaimer o segnalaci un problema.
IMMAGINI
IN SINTESI
DESCRIZIONE
da ristrutturare con terrazza con posto auto con giardino da ristrutturare
Affascinante Appartamento con Giardino privato a Firenze, nella zona dell'Oltrarno. L'immobile di grande valore storico e architettonico, completamente da ristrutturare, comprende un totale di 370 mq circa disposti su 2 livelli con 5 camere e 5 bagni, giardino privato e accesso carrabile con posto auto. La proprietà è parte di un complesso edilizio un tempo adibito a casa-studio e corte di uno dei più noti scultori toscani dell’Ottocento, che qui visse e lavorò. Fu proprio lui a trasformare l’edificio originale, creando ambienti straordinari per altezze e aperture, adatti al trasporto e alla lavorazione dei blocchi di marmo. La corte interna, oggi giardino di pertinenza, era originariamente un giardino di camelie, passione botanica dell’artista, alcune delle quali sono ancora presenti e valorizzano lo spazio esterno. L'immobile conserva elementi strutturali e volumetrici di grande pregio, come le volte originali, le grandi aperture verso l’esterno e la spazialità tipica degli atelier artistici dell’epoca. L’ampia metratura (circa 387 mq interni) e l’importante spazio esterno (circa 182 mq) rendono la proprietà estremamente versatile sotto il profilo progettuale. Attualmente l'immobile offre diverse potenzialità di sviluppo: una residenza unica su due livelli, con zona giorno affacciata sul giardino, loggia coperta, cucina con dispensa, camere padronali, studio, area spa e ambienti di servizio; oppure la suddivisione in 2 appartamenti indipendenti, ciascuno con accessi privati, zone giorno luminose, camere con guardaroba e bagni en suite, oltre a spazi accessori come soppalchi, studi e locali di servizio. Le proposte progettuali, studiate da uno studio di architettura fiorentino, valorizzano le caratteristiche originali dell’immobile, come la sala voltata e l’orientamento sul giardino tergale. Gli spazi esterni saranno ripensati con elementi di vegetazione schermante e una pergola ombreggiante, garantendo comfort e privacy. Completano la proprietà una terrazza coperta di 30 mq, posta al secondo piano, un d[…]



