Valutazione immobiliare indipendente, accurata e gratuita
Appartamento in vendita a Siracusa in zona Isola Ortigia a 1.250.000 € (cod.652182ff)
Caasa non ha sufficienti informazioni per commentare l'appartamento a Siracusa in zona Isola Ortigia - 652182ff.
Analisi immobiliare
I dati in posseso di Caasa per quest'immobile sono insufficienti, inaffidabili o contraddittori per proporre un'analisi attendibile.
Mercato immobiliare a Siracusa
Per quanto riguarda più in generale la città di Siracusa, sono presenti al momento ben oltre 5.000 annunci per
appartamenti in vendita (quasi la metà dell'intera provincia)
e il maggior numero di annunci per questa tipologia sono relativi alla zona di Centro Città, ma anche la zona di Isola Ortigia è molto attiva dal punto di vista immobiliare.
La richiesta media nella zona dove sorge l'appartamento (Isola Ortigia pressi Lungomare di Levante) è pari a
2.290 €/m² e ne fa la più pregiata della città .
La dinamica dei prezzi in tutta la città mostra che negli ultimi 6 mesi, i prezzi per appartamenti in vendita sono
in sostanziale aumento (+5,42%).
NOVITÀ Il risultato che vedi dipende dai dati che siamo riusciti ad estrarre dall'annuncio: ottieni una stima più accuranta di questo immobile, inserendo dati più precisi.
N.B. L'Opinione di Caasa® è un servizio sperimentale realizzato tramite tecniche di Intelligenza Artificiale, fornito senza alcuna garanzia di correttezza e completezza. Leggi il disclaimer o segnalaci un problema.
IMMAGINI
IN SINTESI
PROPOSTO DA:
STIMA IMMOBILIARE SAS
DESCRIZIONE
da ristrutturare con terrazza con giardino da ristrutturare con cortile
Nel cuore pulsante dell'isola di Ortigia, esattamente nel quartiere della Graziella, anticamente zona abitata dalle famiglie dei pescatori, fu edificata nel 600 questa elegante dimora. Originariamente era facente parte dell' ex monastero delle sorelle carmelitane e divenne succesivamente abitazione privata, pur mantendo il fascino di una costruzione dalle origini ben diverse. la struttura attuale è un indipendente di 350 mq circa con cortile e giardino privato. Allo stabile si accede da un grande portone che immette in un ampio loggiato, dove tra archi di pietra e pezzi di storia dell' architettura, che ne impreziosiscono il valore storico, si erege una colonna di epoca rinascimentale, grandi volte in pietra ben tenute e un rigoglioso giardino, sono parte integrante e funzionale dei due appartamenti a piano terra, che sapientemente ristrutturati e finemente arredati. Da una comoda scala in pietra si sale al piano primo che è composto da otto vani e servizi, una parte in buone condizioni generali, abitata dagli attuali proprietari, conserva ancora pregiati e antichi pavimenti, l'altra parte, da ristrutturare a secondo delle esigenze abitative, un ampio terrazzo si affaccia sulla caratteristica piazzetta dove sorge la basilica di San Pietro, la più antica chiesa di Siracusa edificata nel 326 D.C. Altri terrazzamenti interni sorgono tra la fusione delle solide mura della basilica e l'immobile stesso. Questo antico stabile si trova circondato da chiese e palazzi nobiliari, in una silenziosa posizione lontana dal traffico veicolare e caos pedonale del centro storico, ideale per divenire o una elegante e storica residenza esclusiva o una accogliente struttura ricettiva. Ultima e non meno importante elemento, l'immobile si trova in una posizione centrale sull'isola, e a poca distanza dai luoghi di interesse primaria, piazza del Duomo e dal lungomare di levante



