Valutazione immobiliare indipendente, accurata e gratuita
Casa indipendente in vendita a Calascibetta a 165.000 € (cod.641bb6bb)
Caasa non ha sufficienti informazioni per commentare la casa indipendente in vendita a Calascibetta - 641bb6bb.
Analisi immobiliare
I dati in posseso di Caasa per quest'immobile sono insufficienti, inaffidabili o contraddittori per proporre un'analisi attendibile.
Mercato immobiliare a Calascibetta
Per quanto riguarda più in generale il comune di Calascibetta, sono presenti al momento più di dieci annunci per
case indipendenti in vendita (meno del 5% dell'intera provincia) .
NOVITÀ Il risultato che vedi dipende dai dati che siamo riusciti ad estrarre dall'annuncio: ottieni una stima più accuranta di questo immobile, inserendo dati più precisi.
N.B. L'Opinione di Caasa® è un servizio sperimentale realizzato tramite tecniche di Intelligenza Artificiale, fornito senza alcuna garanzia di correttezza e completezza. Leggi il disclaimer o segnalaci un problema.
IMMAGINI
IN SINTESI
PROPOSTO DA:
Horus R.E.
DESCRIZIONE
con cantina con cortile
Aggirandosi nellâ entroterra siciliano, non è difficile scorgere delle grandi abitazioni rurali caratterizzate da una costruzione chiusa all'esterno e con le aperture tutte rivolte all'interno della corte. Quelle hanno origini nobili e lo si evince dalla presenza di una parte dell'edificio a scopo abitativo di un piano alto nel quale anticamente alloggiava piacevolmente il proprietario con la sua famiglia durante i mesi dellâ estate siciliana. Il prestigio allâ epoca veniva, rimarcato dalle ricchezze del mobilio, i piani bassi, invece, erano destinati ai contadini e ai depositi. Le mura perimetrali, prive di aperture, avevano una funzione difensiva, mentre un grande portone d'ingresso, unico passaggio da e verso lâ esterno, permetteva l'accesso al cortile anche alle carrozze e ai carri da trasporto. Anche il nostro Baglio è costruito in muratura di pietrame in opera con malta comune con il tetto realizzato con una struttura portante in legno, con capriate "forbici", travi e listelli a vista. Ma prima di addentrarci nei dettagli di questa antica e splendida proprietà un pizzico di storia e geografia per comprenderla in pieno. Siamo a Calascibetta, che traducendo i due termini arabi che compongono il nome, vuol dire letteralmente castello sulla vetta, e precisamente sul monte Xibet, ai confini del Val di Noto, nel cuore della Sicilia. Una delle caratteristiche di questo luogo è la sua strategica posizione, equidistante dai tre mari che bagnano lâ isola e lâ unicità di questa città si riscontra anche nel suo antico sistema viario esterno, in parte ancora oggi conservato, formato da dodici regie Trazzere (il termine Trazzera significa strada diritta) che partivano dal centro dalla città o dalle sue propaggini e si distribuivano a raggiera, collegandola principalmente con i tre mari che circondano la Sicilia. Calascibetta vanta un notevole patrimonio archeologico, artistico e storico che ahimè è noto a pochi, i reperti rinvenuti sono sparsi in diversi musei siciliani, ma la caratteristica che la contr[…]