Valutazione immobiliare indipendente, accurata e gratuita
Casa indipendente in vendita a Villarbasse a 630.000 € (cod.65657ea5)
Caasa non ha sufficienti informazioni per commentare la casa indipendente in vendita a Villarbasse - 65657ea5.
Analisi immobiliare
I dati in posseso di Caasa per quest'immobile sono insufficienti, inaffidabili o contraddittori per proporre un'analisi attendibile.
Mercato immobiliare a Villarbasse
Per quanto riguarda più in generale il comune di Villarbasse, sono presenti al momento più di cinquanta annunci per
case indipendenti in vendita (meno dell'1% dell'intera provincia) .
Relativamente alla dinamica dei prezzi, possiamo dire che negli ultimi 6 mesi i prezzi medi in tutto il comune per case indipendenti in vendita sono
in leggera diminuzione (-2,81%).
NOVITÀ Il risultato che vedi dipende dai dati che siamo riusciti ad estrarre dall'annuncio: ottieni una stima più accuranta di questo immobile, inserendo dati più precisi.
N.B. L'Opinione di Caasa® è un servizio sperimentale realizzato tramite tecniche di Intelligenza Artificiale, fornito senza alcuna garanzia di correttezza e completezza. Leggi il disclaimer o segnalaci un problema.
IMMAGINI
IN SINTESI
PROPOSTO DA:
Samuele Brignone e Rosanna Gigantiello
DESCRIZIONE
da ristrutturare con giardino con terrazza da ristrutturare con caminetto
Amiamo descrivere questa esclusiva opportunità immobiliare con le parole con cui, nel 1777, il marchese Paolo Eustachio Porporato di Sampeyre descriveva "la porzione de feudo di Villar di Basse consistente nel Castello, o sia Torre, e Palazzo d’esso luogo, continente dodici stanza civili, tinaggio e corte al disotto, casa rustica, ajra e giardino, orto e vigna al disopra di giornate undici, e tavole quindeci". Questa irripetibile opportunità immobiliare è composta dal Torrazzo, monumento simbolo del paese di Villarbasse, e dal Palazzo attiguo. Il primo fu costruito nel 1275-77, quando la famiglia Pertusio ottenne dai Conti di Savoia il feudo di Villarbasse. Nel 1411, alla morte del proprietario che succedette, Giacomo di Savoia-Acaia, vescovo di Torino, la scarsa funzionalità della torre indusse a ingrandire la casa attigua, facendone un "Palazzo Nuovo", residenza che dal 1863 è proprietà dell'attuale Famiglia. Il Torrazzo aveva un’altezza in origine di dodici metri e mezzo, sopraelevata di tre metri nel 1376, con l’aggiunta di cornici e affreschi alle finestre. L’interno era diviso in tre piani: ancor oggi l’ampio salone a pianterreno è illuminato da quattro finestrelle e caratterizzato da un grande camino e da un soffitto a cassettoni. A metà del Cinquecento l’originale scala in legno venne sostituita da una scala a chiocciola in muratura, i soffitti a travi vennero sostituiti con eleganti volte a crociera e furono eretti i muri divisori. Nel 1974 venne rimossa la copertura del terrazzo, riportando la torre alla veste originaria che permette oggi di ammirare il bel paesaggio di Villarbasse. Il "Palazzo novo grande" consta di due piani fuori terra e di un’ala ad un piano solo, con spazi abitativi di metratura superiore ai 600mq, grandi sale con volte a crociera e a botte, affreschi del Settecento e di epoca Liberty. Gli spazi di servizio raggiungono i 500mq, mentre i terreni superano i tremila metri quadri. Ideale come residenza plurifamiliare o come struttura ricettiva, quest’immobile che dal 1200 custo[…]

