Valutazione immobiliare indipendente, accurata e gratuita
Casa indipendente in vendita a Torino in zona Centro Storico (cod.64c974b9)
Caasa non ha sufficienti informazioni per commentare la casa indipendente a Torino in zona Centro Storico - 64c974b9.
Analisi immobiliare
I dati in posseso di Caasa per quest'immobile sono insufficienti, inaffidabili o contraddittori per proporre un'analisi attendibile.
Mercato immobiliare a Torino
Per quanto riguarda più in generale la città di Torino, sono presenti al momento ben oltre 3.000 annunci per
case indipendenti in vendita (quasi il 20% dell'intera provincia)
e il maggior numero di annunci per questa tipologia sono relativi alla zona di Barriera di Milano, ma anche la zona di Centro Storico è molto attiva dal punto di vista immobiliare.
La richiesta media nella zona dove sorge la casa indipendente (Centro Storico pressi via Giuseppe Garibaldi) è pari a
3.495 €/m² e ne fa la più pregiata della città .
NOVITÀ Il risultato che vedi dipende dai dati che siamo riusciti ad estrarre dall'annuncio: ottieni una stima più accuranta di questo immobile, inserendo dati più precisi.
N.B. L'Opinione di Caasa® è un servizio sperimentale realizzato tramite tecniche di Intelligenza Artificiale, fornito senza alcuna garanzia di correttezza e completezza. Leggi il disclaimer o segnalaci un problema.
IMMAGINI
IN SINTESI
PROPOSTO DA:
House and Living
DESCRIZIONE
con cortile
Palazzo Martini di Cigala venne edificato nel 1716 su progetto di Filippo Juvarra, il grande architetto che fu l artefice principale del- lo sviluppo di Torino Capitale del nuovo Stato Sabaudo. Autore tra l altro di Palazzo Madama, della Villa Reale di Stupinigi, della Ba- silica di Superga e della chiesa di San Filippo Neri, Juvarra venne nominato nel 1714 Primo Architetto di Corte. A commissionargli il Palazzo fu il banchiere Carlo Francesco Martini Cortesia, presi- dente del Senato, insignito da Vittorio Amedeo II del titolo di Con- te di Cigala, poi conservatore delle gabelle dello Stato Sabaudo.\n\nCon affaccio su Piazza Savoia, a due passi da via Garibaldi, Palazzo Martini di Cigala si colloca in una delle zone più affascinanti del centro di Torino. Strategicamente collegata alla Stazione di Porta Susa e alla metropolitana, tutto il cuore della città è a portata di piedi: il fascino segreto del Quadrilatero, lo shopping di via Garibaldi, la Torino regale di Piazza Castello, i sapori internazionali di Porta Palazzo; tutto per vivere un esperienza abitativa indimenticabile.\n\nTra i più prestigiosi esempi di architettura civile nobiliare del 700, Palazzo Martini di Cigala cos- tituisce per l epoca una nuova tipologia residen- ziale, funzionalmente aggregata alla corte interna, del tutto congruente alle esigenze della classe aristocratica. Il gusto torinese di quegli anni infatti predilige edifici che diano importanza agli spazi principali di ricevimento e rappresentanza, come l androne e l atrio di ingresso ed il Cortile d onore interno. Il restauro di Palazzo Martini di Cigala è oggi una strepitosa occasione per rivivere gli antichi fasti con tutti i comfort del vivere contemporaneo. Nel cuore della Torino Barocca saranno realizzati appartamenti di grande prestigio, in una cornice architettonica di straordinario fascino.\n\nIl Palazzo è composto da tre blocchi edilizi disposti ad U, col fronte prin- cipale su Via della Consolata; a sud si affaccia su Piazza Savoia e a nord su Via San Domenico. Il co[…]