Valutazione immobiliare indipendente, accurata e gratuita

Casa indipendente in vendita a Banchette (cod.6520b48e)

Caasa non ha sufficienti informazioni per commentare la casa indipendente in vendita a Banchette - 6520b48e.

Analisi immobiliare
I dati in posseso di Caasa per quest'immobile sono insufficienti, inaffidabili o contraddittori per proporre un'analisi attendibile.
Mercato immobiliare a Banchette
Per quanto riguarda più in generale il comune di Banchette, sono presenti al momento più di trenta annunci per case indipendenti in vendita (meno dell'1% dell'intera provincia) .

Possiamo inoltre considerare che in tutto il comune negli ultimi 6 mesi, i prezzi per case indipendenti in vendita sono in forte calo (-12,32%).

NOVITÀ Il risultato che vedi dipende dai dati che siamo riusciti ad estrarre dall'annuncio: ottieni una stima più accuranta di questo immobile, inserendo dati più precisi.

N.B. L'Opinione di Caasa® è un servizio sperimentale realizzato tramite tecniche di Intelligenza Artificiale, fornito senza alcuna garanzia di correttezza e completezza. Leggi il disclaimer o segnalaci un problema.

IMMAGINI

IN SINTESI

Prezzo:
nd
Superficie:
550 m²
Piano:
n.d.
Bagni:
7
Classe energetica:
n.d.
Città:
Banchette (TO)
Zona OMI:
B1 (CENTRO STORICO STRADA TORRETTA)
Indirizzo:
Pubblicato:
mer 29 ottobre 2025

PROPOSTO DA:

UNO CASE IMMOBILIARE

DESCRIZIONE

Nel cuore del complesso castellare di Banchette, nelle immediate vicinanze di Ivrea, in cima ad una collina che domina la Dora Baltea, sorge un'antica dimora nata alla fine del settecento, ampliata nell'ottocento, che mantiene inalterati prestigio, eleganza e atmosfera dei tempi passati. Il restauro è stato operato sui ruderi preesistenti della famiglia Pinchia che aveva ottenuto titolo comitale per concessione di Vittorio Amedeo II nel 1722. L'ultimo e più noto esponente della famiglia fu Emilio Pinchia, da cui la dimora prende il nome. La famiglia Pinchia successivamente , a fine settecento, aveva aggiunto nel complesso, accanto al Castello, una nuova e ampia dimora indipendente con un progetto più consono ai concetti di illuminazione dell'epoca. Numerose ed eleganti sono le decorazioni floreali e a nodo di Savoia sulle facciate della dimora. Importante è la bella targa di riconoscimento che ricorda il prestigioso premio per la pace consegnato al conte. La dimora è immersa in un contesto di grande valore storico e paesaggistico. Un parco con alberi secolari la circonda. Una orangerie a grandi volte e alte vetrate la completa. L'antico borgo adiacente con la sua chiesa settecentesca a doppio campanile ne costituisce la giusta cornice. La dimora è rimasta intatta nei secoli. Il passato e il presente dialogano con armonia ancora oggi. RIF.4031025

  • risorseimmobiliari.it
  • cambiocasa.it
  • yescasa.it