Valutazione immobiliare indipendente, accurata e gratuita
Villa in vendita a Pontechianale in zona Chianale a 25.000 € (cod.6442a2e0)
Caasa non ha sufficienti informazioni per commentare la villa in vendita a Pontechianale in zona Chianale - 6442a2e0.
Analisi immobiliare
I dati in posseso di Caasa per quest'immobile sono insufficienti, inaffidabili o contraddittori per proporre un'analisi attendibile.
Mercato immobiliare a Pontechianale
Per quanto riguarda più in generale il comune di Pontechianale, sono presenti al momento meno di dieci annunci per
ville in vendita (meno dell'1% dell'intera provincia) .
Vedi altre informazioni direttamente su
Mercato-Immobiliare.info
NOVITÀ Il risultato che vedi dipende dai dati che siamo riusciti ad estrarre dall'annuncio: ottieni una stima più accuranta di questo immobile, inserendo dati più precisi.
N.B. L'Opinione di Caasa® è un servizio sperimentale realizzato tramite tecniche di Intelligenza Artificiale, fornito senza alcuna garanzia di correttezza e completezza. Leggi il disclaimer o segnalaci un problema.
IMMAGINI
IN SINTESI
PROPOSTO DA:
Affiliato tecnorete: immobiliare marchesato d.i.
DESCRIZIONE
PONTECHIANALE - A due passi dal cielo, in un posto incantevole dove la terra sembra poter toccare le nuvole, sorge questa baita interamente realizzata in pietra in uno dei posti più belli e panoramici dell'intera vallata. Un luogo unico e magico, tutto da inventare, per gli amanti della natura e della tranquillità col sogno di acquistare una tipica baita di montagna in un luogo incantevole. Pontechianale è l’ultimo comune della Valle Varaita che si incontra prima di sconfinare in Francia. E’ costituito da alcuni centri e numerosi nuclei, disposti a monte e a valle del lago artificiale di Castello. Dominio dei Vescovi di Torino, era feudo dei Signori di Pont (XII secolo). Fu poi unito a Casteldelfino e a Bellino, dei quali seguì le sorti. Costituì con Bellino e Casteldelfino la Castellata, uno degli Escartons del Brianzonese, e nel 1713 passò al Regno Sabaudo. Nel 1743 fu teatro di scontri tra truppe sabaude e franco-spagnole. A Chianale, inserito nel circuito “I borghi più belli d’Italia”, la chiesetta di S. Antonio, di origine romanico-gotica, presenta uno splendido campanile a vela e un ciclo di affreschi risalente alla prima metà del XV sec., riportato alla luce nel 2004. Un bell’altare di legno policromo decora l’abside della parrocchiale di S. Lorenzo. Pontechianale è centro di villeggiatura estiva e di sport invernali, con buone attrezzature turistiche e sportive. In occasione delle feste patronali si possono ammirare uomini, donne e bambini in costume tradizionale. Il Museo del Costume e dell’Artigianato Tessile dell’alta Valle Varaita, allestito nei locali dell’antica Missione Cappuccina di Chianale, ne ospita una splendida collezione. Castello e Villaretto sono due punti privilegiati per le escursioni al bosco dell’Alevè e ai suoi laghi (Bagnour e Secco). DA VEDERE: – Antica Parrocchiale di Sant’Antonio, Fraz. Chianale; – Parrocchiale di San Lorenzo, Fraz. Chianale; – forno di Borgata Forest (l’unico superstite tra i forni di borgata, databile alla fine del Quattrocento; adiacente al forno si tro[…]