Valutazione immobiliare indipendente, accurata e gratuita
Casa indipendente in vendita a Rosasco (cod.6430f492)
Caasa non ha sufficienti informazioni per commentare la casa indipendente in vendita a Rosasco - 6430f492.
Analisi immobiliare
I dati in posseso di Caasa per quest'immobile sono insufficienti, inaffidabili o contraddittori per proporre un'analisi attendibile.
Mercato immobiliare a Rosasco
Per quanto riguarda più in generale il comune di Rosasco, sono presenti al momento più di dieci annunci per
case indipendenti in vendita (meno dell'1% dell'intera provincia) .
Vedi altre informazioni direttamente su
Mercato-Immobiliare.info
NOVITÀ Il risultato che vedi dipende dai dati che siamo riusciti ad estrarre dall'annuncio: ottieni una stima più accuranta di questo immobile, inserendo dati più precisi.
N.B. L'Opinione di Caasa® è un servizio sperimentale realizzato tramite tecniche di Intelligenza Artificiale, fornito senza alcuna garanzia di correttezza e completezza. Leggi il disclaimer o segnalaci un problema.
IMMAGINI
IN SINTESI
DESCRIZIONE
Da Privato. Restauro conservativo concluso. Ubicata nella fronte d'ingresso del "castello di Rosasco" nel possente e compatto paramento murario, si innalza questa torre contrassegnandosi su una matrice anteriore all'anno mille (970). Restaurata nel 1300 da Claudio IV vescovo di Pavia, fungeva da vedetta in caso di temuto pericolo, ed era atta ad assolvere compiti di difesa piombante, munita all'uopo di rivellino, ponte levatoio, pusterla ventiere girevoli, tra ben muniti ripari delle cortine murarie prospettanti sul fossato, a prova di armi bianche, catapulte, mangani e focate petriere. Divenne sede della Muinicipalità di Rosasco nel 1760 e luogo delle coscrizioni militari nel periodo napoleonico. Per tale destinazione assunse la denominazione di "Torre del Consegno". Consolidata e liberata da sovrapposizioni accumulatesi nel corso dei secoli, la severa struttura difensiva (con altre due torri nell'area castellare), dopo il risanamento conservativo condotto nel decennio 1973-1983, rivela e conserva tutt'oggi l'essenzialità del primitivo valore storico e formale. La torre di proprietà privata, è atta ad essere destinata ad abitazione, a luogo di studio e ad altre mansioni. Attualmente il primo piano ospita un piccolo museo. PER VISITE CONTATTARE O384.673926 in ore serali