Valutazione immobiliare indipendente, accurata e gratuita
Casa indipendente in vendita a Cantalice in zona San Liberato a 149.000 € (cod.63a7dda7)
Caasa non ha sufficienti informazioni per commentare la casa indipendente a Cantalice in zona San Liberato - 63a7dda7.
Analisi immobiliare
I dati in posseso di Caasa per quest'immobile sono insufficienti, inaffidabili o contraddittori per proporre un'analisi attendibile.
Mercato immobiliare a Cantalice
Per quanto riguarda più in generale il comune di Cantalice, sono presenti al momento più di cinquanta annunci per
case indipendenti in vendita (meno del 5% dell'intera provincia) .
La dinamica dei prezzi in tutto il comune mostra che negli ultimi 6 mesi, i prezzi per case indipendenti in vendita sono
in forte aumento (+19,08%).
NOVITÀ Il risultato che vedi dipende dai dati che siamo riusciti ad estrarre dall'annuncio: ottieni una stima più accuranta di questo immobile, inserendo dati più precisi.
N.B. L'Opinione di Caasa® è un servizio sperimentale realizzato tramite tecniche di Intelligenza Artificiale, fornito senza alcuna garanzia di correttezza e completezza. Leggi il disclaimer o segnalaci un problema.
IMMAGINI
IN SINTESI
DESCRIZIONE
da ristrutturare con cantina con caminetto di recente ristrutturazione da ristrutturare
Prestigosa villa edificata su pianta originaria alla fine del 1700. In posizione dominante sulla Piana Reatina e la Riserva dei laghi Lungo e Ripasottile, a tre minuti a piedi dal piccolo Borgo di San Liberato nel comune di Cantalice in provincia di Rieti. La Villa ha una superficie di 750 mq distribuiti su 3 livelli: Al Piano Terra cè 1 cantina che accoglieva le grandi botti, ancora presenti, di rovere per l'invecchiamento del vino ed è composto da 5 locali comunicanti con il resto della villa attraverso due ingressi esterni e 2 scale interne. Caratteristiche sono le Volte a botte, i pavimenti in cotto fiorentino originario e nell'ingresso, in selciato con pietre di fiume. Al Primo piano, con scala d'ingresso affrescata, si trova un doppio salone di rappresentanza, cucina con ampio camino, 3 stanze con vista volta verso la pianura reatina e i laghi Lungo e Ripasottile. Sullo stesso piano vi sono 4 stanze della servitù con ingresso autonomo. Il Secondo piano destinato a zona notte, costituito da: 1 sala d'ingresso, 3 stanze e 1 loggia da cui si gode una vista mozzafiato, anche i pavimenti di questo piano sono in cotto fiorentino. L'edificio è completato da 2 stalle, un'ampia rimessa attrezzi, 1 cantina per la spremitura dell'uva con vasca origianria ottocentesca in muratura e cotto e un'ampia aia pavimentata. Il tetto è stato completamente ristrutturato. Inoltre è possibile acquistare fino a 15 ettari (150.000 mq) di terreni coltivati ad oggi locati. L'intera tenuta insisteva nel Regno di Napoli regnante Ferdinando IV di Borbone. Il confine tra il Regno di Napoli e lo Stato Pontificio ancora oggi attraversa la proprietà ed è sottolineato dalla presenza di un verdeggiante vallone. Alcune particolarità difensive all'interno della Villa rimandano a quegli anni in cui il brigantaggio imperversava soprattutto nelle zone a confine tra i due Stati. Nella villa sono presenti particolarità interessanti come alcune piccole fortificazioni tipiche dell'epoca e spioncini di sorveglianza, cancelli e ringhiere in ferro