Valutazione immobiliare indipendente, accurata e gratuita
Casa indipendente in vendita a San Polo d'Enza in zona Sedignano a 950.000 € (cod.64b91217)
Caasa non ha sufficienti informazioni per commentare la casa indipendente a San Polo d'Enza Sedignano - 64b91217.
Analisi immobiliare
I dati in posseso di Caasa per quest'immobile sono insufficienti, inaffidabili o contraddittori per proporre un'analisi attendibile.
Mercato immobiliare a San Polo d'Enza
Per quanto riguarda più in generale il comune di San Polo d'Enza, sono presenti al momento più di trenta annunci per
case indipendenti in vendita (meno dell'1% dell'intera provincia) .
NOVITÀ Il risultato che vedi dipende dai dati che siamo riusciti ad estrarre dall'annuncio: ottieni una stima più accuranta di questo immobile, inserendo dati più precisi.
N.B. L'Opinione di Caasa® è un servizio sperimentale realizzato tramite tecniche di Intelligenza Artificiale, fornito senza alcuna garanzia di correttezza e completezza. Leggi il disclaimer o segnalaci un problema.
IMMAGINI
IN SINTESI
DESCRIZIONE
da ristrutturare con giardino da ristrutturare con caminetto di recente costruzione
Immersa nella quiete delle colline delle Terre Matildiche, ricche di storia, castelli, pievi e borghi medievali, questa proprietà unica ci conduce in un suggestivo viaggio nel passato legato alla figura di Matilde di Canossa. Questa affascinante casa-castello è stata infatti testimone di importanti eventi storici: attorno ad essa si è svolto lo scontro, nell'autunno dell'anno 1092, tra le truppe di Matilde e quelle di Enrico IV, un fatto accuratamente descritto dal monaco benedettino Donizone nella sua celebre opera "Vita Mathildis", nella quale cita l'esistenza dell'edificio durante la battaglia. La struttura principale della casa si sviluppa su tre livelli, piano terra, primo piano e un caratteristico piano mansardato. I soffitti erano originariamente a volta, trasformati in piani nel 1400. La costruzione risale approssimativamente all'anno 1000 e si trova tuttora in ottimo stato di conservazione, mantenendo il fascino architettonico dei tempi passati. La pianta dell'edificio rispecchia fedelmente quella del Castello di Canossa; analogamente, le peculiarità costruttive si ritrovano anche nei castelli di Bianello, Rossena e Carpineti. Circondata da un ampio terreno privato, la proprietà offre un incantevole contesto paesaggistico, ideale per chi ama immergersi nella natura e nella quiete. All’interno del castello domina la pietra, presente in tutti gli ambienti e capace di restituire un’atmosfera autentica. Le antiche travi in legno a vista sottolineano il carattere storico della dimora. Al piano terra, ampi archi originari scandiscono il passaggio tra una stanza e l’altra, conferendo continuità e imponenza agli spazi. Questo piano ospita i saloni principali, ambienti ampi, tra cui una raffinata sala con camino, ideale per momenti di convivialità o relax. Al primo piano si trova la cucina con un'accogliente zona pranzo separata, oltre vari locali di servizio. Completano il primo livello due camere da letto e un ampio bagno. All’ultimo piano si sviluppa la suggestiva torre, nonché una zona mansardata, int[…]