Valutazione immobiliare indipendente, accurata e gratuita
Casa indipendente in vendita a Predappio in zona Tontola a 1.250.000 € (cod.6455d226)
Caasa non ha sufficienti informazioni per commentare la casa indipendente a Predappio in zona Tontola - 6455d226.
Analisi immobiliare
I dati in posseso di Caasa per quest'immobile sono insufficienti, inaffidabili o contraddittori per proporre un'analisi attendibile.
Mercato immobiliare a Predappio
Per quanto riguarda più in generale il comune di Predappio, sono presenti al momento più di trenta annunci per
case indipendenti in vendita (meno dell'1% dell'intera provincia)
e il maggior numero di annunci per questa tipologia sono relativi proprio alla zona di Tontola.
Possiamo inoltre considerare che in tutto il comune negli ultimi 6 mesi, i prezzi per case indipendenti in vendita sono
in forte calo (-18,07%).
NOVITÀ Il risultato che vedi dipende dai dati che siamo riusciti ad estrarre dall'annuncio: ottieni una stima più accuranta di questo immobile, inserendo dati più precisi.
N.B. L'Opinione di Caasa® è un servizio sperimentale realizzato tramite tecniche di Intelligenza Artificiale, fornito senza alcuna garanzia di correttezza e completezza. Leggi il disclaimer o segnalaci un problema.
IMMAGINI
IN SINTESI
PROPOSTO DA:
AGENZIA DOMUS di Armillotta Matteo & Co. s.a.s.
DESCRIZIONE
di recente ristrutturazione con giardino con cantina di recente ristrutturazione
A 5 km da Predappio, lungo il percorso che collega Forlì a Firenze, passando per il borgo medievale di Premilcuore e il Parco delle Foreste Casentinesi, si trova Valtelba, antica ed ampia dimora circondata da circa 200.000 mq circa di terreno agricolo e boschivo di proprietà. Edificata a metà del XVII secolo a ridosso dell’antico confine tra lo Stato Pontificio e il Granducato di Toscana, la dimora presenta, sia all’esterno che all’interno, peculiarità degli stili architettonici di entrambi gli ambiti culturali e numerosi tratti di rilevanza storica e artistica che ne fanno una proprietà esclusiva. Negli anni Novanta del XX secolo è stata interamente ristrutturata rispettandone le caratteristiche originarie e salvaguardando l’integrità di ogni elemento d’epoca. Una torre a 4 falde, fulcro dell’antica residenza, caratterizza e sovrasta tutto il complesso consistente in 4 unità abitative indipendenti ma comunicanti tra loro, tutte composte da soggiorno, cucina, camere da letto, bagno, ampi spazi adibiti a cantine e complete di ogni tipologia di utenza. A lato dell’ingresso principale della dimora, ma accessibile anche dalla corte interna, si trova l’antica Cappella privata, ristrutturata e contestualmente affrescata dall’apprezzato artista romagnolo Mario di Cicco che ha realizzato una raffinata composizione pittorica raffigurante le principali chiese dei paesini circostanti e, al centro, la Madonna di Loreto a ricordo di un’antica e preziosa immagine tradizionalmente ritenuta miracolosa – oggi conservata nella vicinissima chiesa parrocchiale di Tontola – che in passato fu ospitata proprio all’interno della Cappella di Valtelba. Percorrendo perimetralmente la dimora ci si ritrova come immersi in un passato che fu, dove la vita veniva perfettamente organizzata tra residenza padronale e del mezzadro, tra spazi dedicati alla vita conviviale e alle attività agresti. Non perdere l'opportunità di garantirti una parte della nostra storia! In collaborazione con Rexer S.p.a